SETTORE RESIDENZIALE

Radici

Maser, Treviso

Radici

"Sarà ogni sabbia nella sua specie ottima, se con mani premuta e maneggiata, striderà, e che posta sopra candida veste, non la macchierà, nè vi lascierà terra." (Andrea Palladio)

Nelle colline di Prosecco, patrimonio dell’Unesco, la barchessa di famiglia racchiude ricordi e fatiche di ben quattro generazioni. Il progetto di restauro conservativo e consolidamento strutturale è stato elaborato nel rispetto del costruito, della sua evoluzione storico architettonica e degli elementi materici che la contraddistinguono.

Mutate esigenze della proprietà hanno implicato una nuova destinazione d’uso; da barchessa a residenza, attraverso la conservazione ed il restauro degli elementi di finitura ed un nuovo progetto distributivo in grado di mantenere inalterate quote dei solai, dimensioni delle fotometrie e tipologia di copertura.

Il grande ambiente a piano terra, caratterizzato da due grandi aperture ad arco, verrà destinato alla zona giorno, con affaccio diretto al piccolo cortile rurale che lo circonda. Gli ambienti di servizio saranno collocati ad ovest, nella porzione di edificio maggiormente compromessa e dotata di piccole aperture finestrate. Una nuova scala, in struttura leggera, garantirà l’accesso alla zona notte, posta al piano superiore e costituita da tre grandi camere da letto, con bagno privato.

Il progetto prevede la conservazione dell’orditura primaria dei solai del primo impalcato e della copertura, costituita da travi antiche tagliate ad ascia, in ottimo stato di conservazione. I serramenti esterni, irrecuperabili, saranno realizzati a modello dell’esistente.

DATA

2018-in progress

LUOGO

Maser, Treviso

RUOLO

Progettazione Architettonica e Strutturale, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione

CLIENTE

Privato

  • DATA : 2018-in progress
  • LUOGO : Maser, Treviso
  • RUOLO : Progettazione Architettonica e Strutturale, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione
  • CLIENTE : Privato