SETTORE RESIDENZIALE

La Casa del Sole

Brescia

La Casa del Sole

Nel centro storico di Brescia, in un antico palazzo del ‘500, un grande appartamento a destinazione residenziale. Oggetto di un intervento di restauro architettonico nei primi anni ’90, la proprietà desiderava una nuova definizione degli ambienti, più contemporanea e funzionale alle nuove esigenze famigliari.

Il progetto architettonico, realizzato a quattro mani con la padrona di casa, è stato realizzato nel pieno rispetto delle preesistenze; lo studio dell’evoluzione costruttiva dell’edificio, la realizzazione di saggi stratigrafici mirati, ha permesso di individuare una grande apertura tamponata, in adiacenza alla camera da letto padronale.

Attraverso il suo stamponamento è stato possibile creare un bagno privato, ad uso esclusivo, dotato di tutti i confort desiderati, dal design decisamente contemporaneo ma progettato secondo gli stilemi in uso nel passato, con vasca da bagno a vista e servizi igienici in un piccolo ambiente confinato. L’ausilio di serramenti leggeri in vetro, permette di godere della luce che, dalle grandi aperture cinquecentesche, inonda la camera da letto.

L’impianto architettonico dell’appartamento è caratterizzato da grandi ambienti finestrati e da altrettanti corridoi di collegamento di dimensioni generose, nei quali per ottimizzare gli spazi, sono state collocate armadiature a parete di produzione artigianale.

Mentre gli affreschi delle superfici parietali presentavano un ottimo stato conservativo, i dipinti che caratterizzano i solai lignei presentavano depositi superficiali ed in molti punti il sollevamento della pellicola pittorica. Il progetto ha previsto quindi un intervento conservativo delle superfici lignee, realizzato da restauratore qualificato, consistito nel consolidamento preventivo della pellicola pittorica, nella pulizia dell’intera struttura lignea, mediante l’ausilio di spazzole ed piccoli aspiratori e nel successivo consolidamento definitivo della pellicola, unitamente alla stesura di specifico antitarlo.

Nella zona giorno, che ha mantenuto l’impianto originario “en enfilade”, lo stamponamento di un’apertura e la realizzazione di un nuovo arredo han reso maggiormente funzionale l’ambiente cucina, separando, attraverso “una quinta scenica” muraria, gli spazi di conservazione/pulizia dalla sala da pranzo e dall’isola di preparazione.

La scelta di nuovi colori, con tonalità chiare ma calde, sia per le superfici parietali che per gli elementi di arredo, unitamente all’abbondante luce che filtra dalle grandi finestre, celebra la maestosità del ricco apparato decorativo che caratterizza questa splendida abitazione.

DATA

2017-2018

LUOGO

Brescia

RUOLO

Progettazione Architettonica e Direzione Lavori

CLIENTE

Privato

  • DATA : 2017-2018
  • LUOGO : Brescia
  • RUOLO : Progettazione Architettonica e Direzione Lavori
  • CLIENTE : Privato