SETTORE TURISTICO

Ieri, oggi…e domani

Toscolano Maderno

Ieri, oggi...e domani

All’interno di un grande complesso alberghiero posto nelle immediate vicinanze del lago, il cui nucleo originario risale al XIV secolo e caratterizzato da corpi di fabbrica di epoche diverse, si è sviluppato il progetto di un nuovo edificio a due piani, la cui costruzione è stata recentemente ultimata.

Il percorso progettuale, complesso ed articolato per la serie di vincoli tecnico amministrativi che gravavano sul compendio, ha portato alla realizzazione di un corpo di fabbrica a due piani, completamente integrato al contesto paesaggistico che lo circonda.

L’intervento, per il quale siamo stati attori per la parte urbanistica e per la progettazione e direzione lavori strutturale, ha previsto inizialmente una proposta urbanistica di variante al vigente PGT, adottata ed approvata, alla quale ha fatto seguito l’autorizzazione sismica ed il rilascio del permesso di costruire.

La struttura è stata realizzata con un sistema tradizionale in calcestruzzo armato, travi e pilastri, con solai in latero cemento e, vista la zona sismica di interesse, unitamente alla lunghezza del complesso, con la realizzazione di due giunti sismici. La copertura, a doppia falda per l’intero corpo e piana in corrispondenza del solarium, è stata realizzata in legno lamellare, opportunamente coibentata e con manto in coppi tradizionali.

Al ruolo di progettista e direttore dei lavori strutturali si è aggiunto, a seguito di specifica richiesta della committenza, il ruolo di coordinatore generale del progetto, il quale, a causa della complessità normativa, ha visto il ruolo di molteplici figure professionali.

DATA

2017-2019

LUOGO

Toscolano Maderno

RUOLO

Progettazione Variante Urbanistica, Progettazione Strutturale, Direzione Lavori Strutturale, Coordinatore Generale

CLIENTE

Privato

  • DATA : 2017-2019
  • LUOGO : Toscolano Maderno
  • RUOLO : Progettazione Variante Urbanistica, Progettazione Strutturale, Direzione Lavori Strutturale, Coordinatore Generale
  • CLIENTE : Privato